Il nostro core business è la digitalizzazione dell'arte e del suono,
di oggetti e luoghi. Li inseriamo in siti immersivi visitabili da
qualunque dispositivo, e creiamo cataloghi aperti per facilitare la
conoscenza e il riutilizzo. Collaboriamo con gallerie, collezionisti
privati e artisti, creando esperienze coinvolgenti che che catturano
l'immaginazione e lasciano un'impressione duratura.
Tutti i nostri prodotti funzionano su qualunque
dispositivo, dallo smartphone ai visori VR e AR.
Che cos’è:
Utilizzando fotografie ad alta risoluzione,
ricreiamo modelli 3D accurati di oggetti e spazi, preservando ogni
dettaglio di geometria e colore. Questa tecnica è ideale per
cataloghi digitali e per la conservazione museale.
Strumenti utilizzati:
Polycam, Sketchfab, LiDAR.
Progetti correlati:
Arte in Banca
-
BCC Innovation Festival 2024
-
Che cos’è:
Quando la fotogrammetria non è sufficiente,
impieghiamo tecniche di modellazione 3D per riprodurre oggetti
complessi o non presenti nel mondo fisico. Simuliamo materiali e
dinamiche, assicurando un alto livello di realismo, perfetto per
prototipi ed esperienze immersive.
Strumenti utilizzati:
Blender, AutoCAD, SketchUp.
Progetti correlati:
Arte in Banca
-
BCC Innovation Festival 2024
-
Battistero
Che cos’è:
Realizziamo siti web innovativi e
interattivi che portano il patrimonio culturale online.
Ottimizzati per la navigazione da qualsiasi dispositivo, i nostri
siti migliorano l’esperienza utente e facilitano
l’accessibilità.
Strumenti utilizzati:
HTML5, CSS, ECMAscript, Figma
Progetti correlati:
Arte in Banca
-
BCC Innovation Festival 2024
Che cos’è:
Le nostre audioguide offrono narrazioni
coinvolgenti, arricchendo l'esperienza di visita. Ideali per musei
e mostre, funzionano senza installazione, permettono di leggere il
testo invece che ascoltare, per maggiore accessibilità. A
differenza della concorrenza usiamo l'audio spazializzato, per
un'esperienza veramente immersiva.
Strumenti utilizzati:
HTML, ECMAscript, qrencode, Reaper, Ambisonics
Progetti correlati:
Esempio Audioguida
Che cos’è:
Offriamo l'opportunità di esplorare
ambienti attraverso tour virtuali a 360°. Grazie a immagini
panoramiche interconnesse, i visitatori possono muoversi
liberamente all'interno di musei o mostre, rendendo questi luoghi
accessibili da qualsiasi dispositivo.
Strumenti utilizzati:
Qoocam 8k, Pannellum.js
Progetti correlati:
La Pittura Iperproteica
Che cos’è:
Creiamo ambienti virtuali interattivi in
cui i visitatori possono esplorare arte e cultura in un contesto
immersivo. Questi spazi personalizzati sono perfetti per mostre ed
eventi, permettendo interazioni con elementi digitali o tra gli
utenti stessi.
Strumenti utilizzati:
Blender, three.js
Progetti correlati:
Arte in Banca
-
BCC Innovation Festival 2024
- BCC Arte & Cultura
Che cos’è:
L'audio è fondamentale per creare
esperienze coinvolgenti. Utilizzando audio spazializzato,
progettiamo suoni che si adattano al movimento dell'utente,
migliorando l'immersione e offrendo una percezione naturale
dell'ambiente.
Strumenti utilizzati:
Logic
Pro, Audacity, Adobe Audition, Ramsete, Reaper, Ambisonics, SPS
Progetti correlati:
Tindari - PHE -
Progetto Agorà
Che cos’è:
I droni catturano immagini e video aerei
che arricchiscono i progetti di digitalizzazione. Dalla mappatura
alla creazione di contenuti promozionali, i dati raccolti sono
ideali per rilievi architettonici e per la valorizzazione di
ambienti storici.
Strumenti utilizzati:
Polycam, Luma AI, Gaussian Splatting, three.js, DJI Mavic
Pro 4
Progetti correlati:
BCC Arte e
Cultura - Rocca Lanzona - Tindari
Che cos’è:
I video immersivi e a 360° portano lo
spettatore al centro dell'azione. Combinando narrazione visiva e
audio spazializzato, creiamo contenuti coinvolgenti che lasciano
un’impressione duratura, ideali per musei e promozioni
artistiche.
Strumenti utilizzati:
Polycam,
Sketchfab, IPhone.
Progetti correlati:
Verdi360
-
Quartetto
Che cos’è:
Le nostre soluzioni di realtà aumentata
arricchiscono le visite nei musei, permettendo ai visitatori di
interagire con opere e reperti in modi innovativi. Attraverso
dispositivi mobili, possono accedere a contenuti digitali e
scoprire storie nascoste.
Strumenti utilizzati:
Polycam, Sketchfab, IPhone.
Progetti correlati:
Arte in Banca - BCC Innovation Festival 2024 - Battistero
Che cos’è:
Realizziamo installazioni che combinano
video, audio spazializzato e interazioni fisiche. Utilizzando
schermi, proiettori e sensori di movimento, trasformiamo
l’esperienza del visitatore in qualcosa di straordinario e
multisensoriale.
Strumenti utilizzati:
Polycam, Sketchfab, IPhone.
Progetti correlati:
Arte in Banca - BCC Innovation Festival 2024 - Battistero
Che cos’è:
Offriamo consulenze per progetti di
digitalizzazione e prototipazione, verificando la fattibilità
tecnica e ottimizzando i processi. Collaboriamo con musei e
professionisti per accompagnare progetti complessi dalla
pianificazione alla realizzazione.
Strumenti utilizzati:
Blender, Ramsete, Anycubic
Progetti correlati:
Sala di Ascolto (Coming soon)