I NOSTRI SERVIZI

AR per musei Audioguide Audio Spazializzato Consulenze e prototipazione drone e GIS installazioni immersive modellazione 3D spazi 3D tour a 360 gradi Video e Video immersivi Web e Web App

Di cosa ci occupiamo?

Il nostro core business è la digitalizzazione dell'arte e del suono, di oggetti e luoghi. Li inseriamo in siti immersivi visitabili da qualunque dispositivo, e creiamo cataloghi aperti per facilitare la conoscenza e il riutilizzo. Collaboriamo con gallerie, collezionisti privati e artisti, creando esperienze coinvolgenti che che catturano l'immaginazione e lasciano un'impressione duratura.

Tutti i nostri prodotti funzionano su qualunque dispositivo, dallo smartphone ai visori VR e AR.

Fotogrammetria

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Che cos’è:
Utilizzando fotografie ad alta risoluzione, ricreiamo modelli 3D accurati di oggetti e spazi, preservando ogni dettaglio di geometria e colore. Questa tecnica è ideale per cataloghi digitali e per la conservazione museale.

Strumenti utilizzati:
Polycam, Sketchfab, LiDAR.

Progetti correlati:
Arte in Banca - BCC Innovation Festival 2024 -

Modellazione

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Che cos’è:
Quando la fotogrammetria non è sufficiente, impieghiamo tecniche di modellazione 3D per riprodurre oggetti complessi o non presenti nel mondo fisico. Simuliamo materiali e dinamiche, assicurando un alto livello di realismo, perfetto per prototipi ed esperienze immersive.

Strumenti utilizzati:
Blender, AutoCAD, SketchUp.

Progetti correlati:
Arte in Banca - BCC Innovation Festival 2024 - Battistero

Web dev

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Che cos’è:
Realizziamo siti web innovativi e interattivi che portano il patrimonio culturale online. Ottimizzati per la navigazione da qualsiasi dispositivo, i nostri siti migliorano l’esperienza utente e facilitano l’accessibilità.

Strumenti utilizzati:
HTML5, CSS, ECMAscript, Figma

Progetti correlati:
Arte in Banca - BCC Innovation Festival 2024

Esempio di sviluppo web

Audioguide

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Che cos’è:
Le nostre audioguide offrono narrazioni coinvolgenti, arricchendo l'esperienza di visita. Ideali per musei e mostre, funzionano senza installazione, permettono di leggere il testo invece che ascoltare, per maggiore accessibilità. A differenza della concorrenza usiamo l'audio spazializzato, per un'esperienza veramente immersiva.

Strumenti utilizzati:
HTML, ECMAscript, qrencode, Reaper, Ambisonics

Progetti correlati:
Esempio Audioguida

Tour a 360°

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Che cos’è:
Offriamo l'opportunità di esplorare ambienti attraverso tour virtuali a 360°. Grazie a immagini panoramiche interconnesse, i visitatori possono muoversi liberamente all'interno di musei o mostre, rendendo questi luoghi accessibili da qualsiasi dispositivo.

Strumenti utilizzati:
Qoocam 8k, Pannellum.js

Progetti correlati:
La Pittura Iperproteica

Immagina equirettangolare della mostra La Pittura Iperproteica, catturata al Labirinto della Masone

Spazi 3D virtuali

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Che cos’è:
Creiamo ambienti virtuali interattivi in cui i visitatori possono esplorare arte e cultura in un contesto immersivo. Questi spazi personalizzati sono perfetti per mostre ed eventi, permettendo interazioni con elementi digitali o tra gli utenti stessi.

Strumenti utilizzati:
Blender, three.js

Progetti correlati:
Arte in Banca - BCC Innovation Festival 2024 - BCC Arte & Cultura

Una valle verdeggiante mostra il nucleo del BCC Innovation World

Audio spazializzato

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Che cos’è:
L'audio è fondamentale per creare esperienze coinvolgenti. Utilizzando audio spazializzato, progettiamo suoni che si adattano al movimento dell'utente, migliorando l'immersione e offrendo una percezione naturale dell'ambiente.

Strumenti utilizzati:
Logic Pro, Audacity, Adobe Audition, Ramsete, Reaper, Ambisonics, SPS

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Tindari - PHE - Progetto Agorà

Il Teatro Grande di Brescia, con in primo piano un array sferico di altoparlanti

Drone e GIS mapping

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Che cos’è:
I droni catturano immagini e video aerei che arricchiscono i progetti di digitalizzazione. Dalla mappatura alla creazione di contenuti promozionali, i dati raccolti sono ideali per rilievi architettonici e per la valorizzazione di ambienti storici.

Strumenti utilizzati:
Polycam, Luma AI, Gaussian Splatting, three.js, DJI Mavic Pro 4

Progetti correlati:
BCC Arte e Cultura - Rocca Lanzona - Tindari

Un DJI Mavic Mini con attaccato un registratore Zoom H1

AR per Musei

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Che cos’è:
Le nostre soluzioni di realtà aumentata arricchiscono le visite nei musei, permettendo ai visitatori di interagire con opere e reperti in modi innovativi. Attraverso dispositivi mobili, possono accedere a contenuti digitali e scoprire storie nascoste.

Strumenti utilizzati:
Polycam, Sketchfab, IPhone.

Progetti correlati:
Arte in Banca - BCC Innovation Festival 2024 - Battistero

Installazioni Immersive

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Che cos’è:
Realizziamo installazioni che combinano video, audio spazializzato e interazioni fisiche. Utilizzando schermi, proiettori e sensori di movimento, trasformiamo l’esperienza del visitatore in qualcosa di straordinario e multisensoriale.

Strumenti utilizzati:
Polycam, Sketchfab, IPhone.

Progetti correlati:
Arte in Banca - BCC Innovation Festival 2024 - Battistero

Il Salone delle Colonne, a Roma, con una proiezione a 360 gradi del nostro mondo virtuale, realizzato per il Festival Day del BCC Innovation Festival

Video Immersivi

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Che cos’è:
I video immersivi e a 360° portano lo spettatore al centro dell'azione. Combinando narrazione visiva e audio spazializzato, creiamo contenuti coinvolgenti che lasciano un’impressione duratura, ideali per musei e promozioni artistiche.

Strumenti utilizzati:
Polycam, Sketchfab, IPhone.

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Verdi360 - Quartetto


Un quartetto barocco filmato a 360 gradi e registrato con audio Ambisonics

Consulenza e prototipazione

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Che cos’è:
Offriamo consulenze per progetti di digitalizzazione e prototipazione, verificando la fattibilità tecnica e ottimizzando i processi. Collaboriamo con musei e professionisti per accompagnare progetti complessi dalla pianificazione alla realizzazione.

Strumenti utilizzati:
Blender, Ramsete, Anycubic

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Sala di Ascolto (Coming soon)

Render di una sala di ascolto, con una sfera di altoparlanti e un ascoltatore seduto al centro