Soffitto con bassorilievo oro e blu, e una porzione di lucernario

Esplora i nuovi orizzonti dell'arte immersiva

Dagli oggetti agli spazi, passando per il videomaking e l'audio spazializzato, creiamo versioni digitalizzate di qualunque opera o artefatto, e le rendiamo disponibili a ogni utente.

servizi

Digitalizzazione

Il nostro core business è la digitalizzazione dell'arte e del suono, di oggetti e luoghi. Li inseriamo in siti immersivi visitabili da qualunque dispositivo, e creiamo cataloghi aperti per facilitarela conoscenza e il riutilizzo. Collaboriamo con gallerie, collezionisti privati e artisti, creando esperienze coinvolgenti che che catturano l'immaginazione e lasciano un'impressione duratura. Non solo arte: Utilizziamo le stesse tecniche di digitalizzazione anche per il nostro servizio di prototipazione funzionale.

Fotogrammetria

La nostra tecnica di digitalizzazione primaria è la fotogrammetria: una serie di procedure e algoritmi che permettono di trasformare una fitta selezione di fotografie in un modello 3D in grado di preservare geometria e colori di un oggetto, o di un intero edificio. Per oggetti complessi affianchiamo la fotogrammetria a tecniche di Machine Learning (in particolare i NeRF) e modellazione manuale.
Fotogrammetria del Teatro Greco-Romano di Tindari

Modellazione

Per oggetti complessi, lucidi, traslucidi, o che semplicemente non esistono nel mondo fisico, creiamo modelli digitali. Questo ci consente di replicare fedelmente il comportamento fisico di qualunque oggetto creando oggetti dinamici, dai meccanismi ai tessuti.
Scultura dinamica SUNSET di Bruno Chersicla

Immersività

Realizziamo esperienze immersive che catturano l'immaginazione e lasciano un'impressione duratura. Creiamo spazi virtuali nei quali realizziamo eventi multimediali e multiutente, in cui i visitatori diventano partecipanti attivi. Grazie alle nostre competenze in ingegneria del suono e nella progettazione architettonica, offriamo un'esperienza sempre più coinvolgente e accessibile. Tutti i nostri prodotti funzionano su qualunque dispositivo, dallo smartphone ai visori VR e AR.

Tour a 360°

Per mostrare al pubblico un luogo o una mostra esistenti, catturiamo immagini a 360° gradi dell'ambiente. Collegandole tra loro e aggiungendo informazioni, didascalie o audioguide, creiamo esperienze immersive dette "a tre gradi di libertà", simili a Google Street View.
La Pittura Iperproteica Labirinto della Masone

Spazi 3D

Grazie alla fotogrammetria e alla modellazione creiamo ambienti 3D nei quali i visitatori possono muoversi liberamente, collocandosi in qualunque punto dello spazio. Trattandosi di veri e propri ambienti, è possibile inserire suoni, creando esperienze al contempo più naturali (l'assenza di audio spazializzato è tra i motivi più comuni di disorientamento in VR) e più immersive.
Mostra ImmersivaArte in Banca

Teatro Greco-Romano Tindari

Musealità aumentata

Rendiamo i musei più accessibili e interattivi.

Video

La nostra esperienza nel videomaking e nel cinema documentario ci permette di realizzare contenuti di alta qualità tecnico-narrativa. Abbiamo realizzato documentari sulla storia dell'arte in formato tradizionale, ma anche video immersivi a 360° con audio spazializzato e per l'orientamento scolastico. A seconda delle esigenze possiamo modulare immediatezza e immersione. Sia i nostri video tradizionali che quelli immersivi possono anche essere realizzati in formato live streaming con spazializzazione dell'audio per facilitare il riconoscimento dell'oratore da parte del pubblico.
Festival VerdiOpera a 360° con audio spazializzato

Progetto OrientamenteOrientamento scolastico

GIS, surveying, cartografia

Unendo i dati raccolti da droni, satelliti, e tecniche di rilievo, creiamo dataset geografici che permettono a clienti e pubblico di ragionare spazialmente. Questo consente la realizzazione di mappe orientate al web, e quindi dinamiche e manipolabili. L'immediatezza e l'efficienza del mezzo grafico ci permettono di semplificare informazioni anche molto complesse, adattandole ad ogni tipo di pubblico.

Mappa delle ciclabili di futura costruzione
Parma

Installazioni immersive

Grazie alla nostra lunga esperienza con gli allestimenti museali, con i CAVE, con l'audio spaziale sia in cuffia che con altoparlanti, possiamo rendere immersive le esperienze in presenza, creare guide in AR e audioguide con audio spazializzato. Possiamo inoltre creare sistemi audiovisivi immersivi installabili nell'ambiente, utilizzando schermi, altoparlanti, proiettori, ma anche sensori a ultrasuoni per un tracciamento dei flussi di persone che ne preserva intrinsecamente la privacy.

Prototipazione e consulenze

Offriamo servizi di consulenze per assicurare la fattibilità e la conformità di prodotti in corso di sviluppo. Da installazioni industriali alla procedura di montaggio di nuovi macchinari, possiamo creare simulazioni digitali che permettono di verificare tutti i parametri che hanno a che fare con spazialità, acustica e illuminotecnica. Queste simulazioni possono anche essere utilizzate come ausilio alla formazione aziendale.